La maggior parte degli appasionati di automobili ama prendere cura della sua auto.

pulire-integriIl lavaggio della macchina è uno dei più migliori modi per alleviare lo stress. Tutti vogliono mantenere pulita sua bella donna ma spesso  si limitano all’ esterno della macchina mentre  l’interno viene trascurato.
Dobbiamo renderci conto che la macchina è il posto in cui trascorriamo molto tempo, per alcuni di noi la nostra auto è anche qualcosa di più, è il luogo di lavoro. C’è anche una categoria della gente che usa le sue auto come un magazzino o letterelmente come un posto per spazzatura.

Mantenere l’auto pulita diventa più difficile quando viaggiamo con i bambini che spesso mangiano e mettono i suoi piedi sui sedili. Queste abitudini sono difficili da eliminare. Anche gli adulti hanno i suoi punti deboli- fumare le sigarette al volante. Tutto questo può provocare i cattivi odori e le macchie resistenti.

Prima di tutto occorre assicurarsi alle cose indispensabili. Sicuramente vale la pena avere un’aspirapolvere, detergenti usati per le pulizie dei vetri (possono essere quelli usati per fare pulizie a casa), panno di lana, in microfibra, spazzola, vari spray bomboletta,  il bicarbonato, l’acqua distillata, l’aceto di melee, detergenti per materiali sintetici ecc.
Tutti sanno cosa fare prima di cominciare le pulizie. Per facilitare il processo bisogna togliere fuori tutte le cose come bottiglie, bagagli, rifiuti più grandi ed anche i tappetini. Poi prendiamo l’aspirapolvere ( quello portatile o semplicemente una spazzola) e cominciamo a passare finendo con i sedili.

I sedili. Ci sono i vari modi per pulire i sedili dell’ auto. Spesso basta avere i copri sedili e durante le pulizie passare solo con l’aspirapolvere per mantenere tutto pulito e fresco. In un altro caso, quando ci sono le macchie bisogna provare con limone o un po’ dell’aceto di mele ( può essere anche bicarbonato) mescolato con un un litro dell’acqua destillita. Poi basta passare una spugnetta sui sedili.

Si può usare anche un vaporetto che ha lo scopo di pulire profondamente grazie suo getto di vapore. Questo metodo è semplicissimo e meno impegnato dei metodi suddetti. In offerta commerciale sono presenti i prodotti specifici che aiutano di togliere le macchie senza nostra intervenzione. Basta applicarlo direttamente sul punto sporco ed aspettare un paio di minuti.

Ovviamente tutte queste attività dipendono da un materiale di cui sono fatti tuoi sedili. I sedili di pelle mantenuti puliti sono spettacolari e sicuramente aumentano l’immagine degli interni. In questo caso bisogna prenderli cura regolarmente. I sedili in pelle sono esposti alla screpolatura, la secchezza ed ai raggi UV. Riassumendo, il crema idratante e adeguato spray impregnante per pelle sono indispensabili.

Cruscotto. In vendita ci sono i prodotti chiamati rinnovatori per elementi plastichi che garantiscono la protezione contro la luce e la formazione del polvere. Tra gli ingredienti c’è p.es. olio essenziale di lavanda che dà un profumo piacevole. Evitare applicare dei prodotti inadeguati che possono lasciare macchie visibili. Usare un panno in microfibra.
Per togliere le macchie sporche dai materiali sintetici , per esempio plancia porta strumenti esiste la possibilità di comprare qualche detergente per materiali sintetici.
Ci sono anche dei tipi delle macchie che sembrano resistenti all’acqua e l’aceto. L’olio, altri grassi, lucidi e liquidi sconosciuti…In questo caso possiamo comprare uno smacchiatore.

Dopo le pulizie possiamo entrare in auto con grande soddisfazione, non vedendo l’ora di fare un viaggio.