La nuova Focus ST si presenta come un’auto rinnovata e dalla linee nuove e gradevoli, Ford, con questo modello, ha deciso di donare un tocco di aggressività alla propria gamma di auto ed ha puntato decisamente su un estetica grintosa ed innovativa.

La Focus ST è una vettura che ha i veri connotati di una sportiva, la Ford ha optato anche per l’introduzione di un modello con motorizzazione diesel da 184 Cv. il quale è stata arricchita di componenti di scarico idonee a perfezionare il rombo del propulsore.

white ford focus stIl gioiello di casa Ford è stato prodotto anche nella versione benzina 2 litri EcoBoost con 250 Cv., questa versione ha il pregio, oltre a quello della grande potenza, di poter garantire un risparmio nei consumi in quanto dotata di tecnologia Start and Stop.

Il cambio di Ford Focus ST è stato settato per uso sportivo, è dotato di 6 rapporti ed ha una precisione negli innesti notevole ed efficiente; la vettura della casa a “stelle e strisce” ha anche una dotazione tecnologica, interna, all’avanguardia ed in grado di poter rispondere appieno alle esigenze del proprio conducente.

La gamma di colori proposta da Ford, per Focus, è molto varia e spazia dal Panther Black al Ocean Blue passando per Stealth Grey, Racing Yellow, Frizen White e Race Red.

La nuova Focus si presenta in chiave migliorativa, rispetto al modello precedente, il prezzo è sensibilmente elevato, 30.500,00 eur. non sono pochi, tuttavia la ST non è un’auto che si presta ad un’ utilizzo familiare.

L’abitabilità della vettura è ottima, i sedili sono comodi ed ergonomici, l’assetto racing rende l’abitacolo moderno ed accattivante.

La velocità di punta, secondo test effettuati da autorevoli piloti, è di 248 Km./h, la Focus ST è, inoltre, in grado di andare da 0-100 Km./h. in un tempo medio di 6,5 sec.; questi dati confermano l’attitudine di Focus ST a divorare l’asfalto e ad essere un’auto dalle elevate ed eccellenti prestazioni.

La qualità e l’equilibrgreen ford focus STio alla base di Focus la rendono un’auto piacevole e tecnicamente molto valida, Ford ha proposto un modello che sicuramente sarà in grado di confrontarsi ad armi pari con le auto di concorrenza nel proprio segmento.

L’auto prodotta da Ford sprigiona tutta la sua cattiveria sia nell’estetica e sia nella potenza, la prestanza del propulsore EcoBoost si scatena mediante la trazione anteriore che appare affidabile e bilanciata.

La Ford dichiara, in merito ai consumi, che la ST è in grado di percorrere 22,7 Km./l., ovviamente questo dato, se confermato, sarebbe un’ulteriore conferma dei passi avanti fatti da Ford nella ricerca del giusto equilibrio tra consumi e prestazioni.

Possiamo affermare che Focus ST è un’auto giovane, interessante ed all’avanguardia; il merito di Ford è stato quello di aver introdotto sul mercato una vettura dai connotati racing e dallo “spirito” cattivo, un vero e proprio “drago” della strada pronto a scatenarsi non appena ci si appresti a spingere il piede sull’accelleratore.