L’immagine di Monster Truck è evidente. La sua caratteristica può essere descritta solo con gli aggettivi suggestivi: grandissimo, potente, massimo. Tecnicamente, non sia corretto definire Monster Truck l’auto perché le sue dimensioni sono destinate alle cose più straordinarie di quelle stradali.

É la bestia, la macchina usata per seminare paura e terrore. Per fortuna, solo ai relitti che non evitano di esser schiacciati. Come detto, le dimensioni enormi sono creati per suscitare rispetto. La larghezza circa di 4 metri, 1,5 m  di altezza dei pneumatici, peso circa la quattro tonnellate. Molto interessante è una questione di motore. Generalmente, la sua potenza tra 1500-2000CV e velocità massima di 160 km/h. Un motore è alimentato di metanolo e una macchina  ‘usa10L di metanolo ad una corsa (circa 80m). Ovviamente tali dati sono solo generali perché ogni tipo di Monster Truck si distingue da qualcos’altro.

monster-truck-2Che ruolo svolgono i pneumatici giganteschi? Consideriamo i seguenti numeri: 8m e 40m. Che cosa significano ? . Il primo numero-8m- è l’altezza massima di salto in alto che può eseguire una bestia. 40 metri significano la massima lunghezza del salto raggiungibile. Durante questo tipo di salto, le Monster Truck schiacciano le altre vetture. Il ruolo dei pneumatici è doppio. Il primo è chiaro ed evidente: le ruote devono fa grande impressione. Le gare di Monster Truck sono molto spettacolari e senza questo effetto i loro organizzazione sia inutile.

Il peso di 4 pneumatici risulta circa di 10000 pounds, quindi quasi tutta la massa di un Monster. I pneumatici sono realizzati esclusivamente su richiesta. La loro altezza risulta circa 160 cm, 109 cm di larghezza. Secondo gli appassionati, durante stagione una squadra consuma 7-8 di pneumatici.

Gli esperti sanno bene che c’è altro elemento di Monster Truck che decide di sicurezza e facilita la corsa impressionante.  Ammortizzatori sono riempiti con azoto che permette di sopportare sovraccarichi che sono inevitabili durante i vari scontri. Ovviamente ogni monster viene dotato di trazione integrale

Gli interni sono pieni delle protezioni supplementari. Il sedile del pilota al centro deve garantire la migliore visibilità, un pilota è protetto dei sistemi aggiuntivi che sostengono collo e testa; pilota usa le cinture di sicurezza con cinque punti per attaccare.

Grande ruolo svolge una gabbia di sicurezza di cui è dotata ogni macchina. Questo sistema deve garantire che un pilota non fuoriuscire dal veicolo in  caso di incidente.

Queste soluzioni tecniche non bastano. Monster Truck tipico deve presentarsi al. pubblico. Per quanto riguarda la carrozzeria di MT viene realizzata di fibra di vetro.

I prezzi? Bee, Monster Truck non è il divertimento abbastanza economico.monster-truck-3

Una macchina costa 200-280.000$ (  un motore- 30-50.000$, un pneumatico- 1.800$ (x4), una carrozzeria 20-25.000$ più 5.000-7.000$ per design, gli ammortizzatori- 1.500-2.500 $, tutte le conservazioni,
renovazioni ecc. 70.000-150.000$).

Presentiamo alcuni esempi di Monster Truck ed  i pneumatici esemplari.

AVENGER( dal 1997): un’altezza di 3 metri ed i pneumatici Goodyear 6 Ply Terra Tire con cerchioni Allen Pezo. Gli stessi pneumatici usano BRUTUS, BLUE THUNDER, MONSTER MUTT.

Come si vede, il mercato dei pneumatici per Monster truck non è abbastanza sviluppato. La maggior parte dei guidatori- showmen usa le gomme di Goodyear e una misura di 66. Anche i cerchioni dell’azienda Allen Pezo sono molto frequenti nei più famosi modelli di Monster Truck. Gli altri elementi di ‘grande pick-up’ sono disponibili solo al mercati strettamente dedicati di quell tipi di divertimento.